Nasce Fortitudo Academy Network, progetto di rete per il settore giovanile

In un rinnovato spirito di costante crescita, Fortitudo Academy lancia un progetto di rete che metta a fattor comune esperienze, mezzi, conoscenze ed opportunità tra realtà dei settori giovanili di tutta Italia.
"Fortitudo Academy Network", un'idea tanto semplice quanto vincente: prevede una collaborazione sinergica e reciproca con tante società che hanno settori giovanili di pallacanestro senza avere una prima squadra di riferimento e, pertanto, senza uno sbocco finale di alto livello per i talenti più meritevoli.
“Il progetto prevede scambi mutualistici – dice il presidente Ermanno Bonifazi – come Fortitudo Academy mettiamo a disposizione le nostre competenze e le nostre professionalità, con allenatori e preparatori atletici che svolgeranno clinic e sessioni specifiche di allenamento presso i club affiliati al network. Dall'altra parte, l'impegno è che essi avranno l'opportunità di far confluire in Fortitudo Academy i prospetti più interessanti: tanto per i club, quanto per i ragazzi, ci saranno vantaggi sul piano della visibilità e su quello sportivo".
La rete prevede anche ottimizzazione congiunta per acquisti di materiali sportivi e momenti di community con partecipazione degli atleti alle partite delle serie maggiori ed eventuali incontri con atleti professionisti.
La prima realtà ad aderire al progetto è stata la Polisportiva Zanni di Vergato presieduta da Michele Formichella. "Siamo l'unica società dell'Appennino, tra Marzabotto e Porretta, considerando anche Lizzano in Belvedere e la Val di Setta, ad essere formalmente iscritta alla FIP", dichiara il numero uno della realtà montana. "Dieci anni fa abbiamo ereditato dalla precedente gestione una società da ricostruire: da 26 iscritti di allora siamo arrivati ai 100 odierni. Per crescere ed avere ulteriore appeal, e per dare maggiori opportunità ai nostri atleti, dovevamo appoggiarci ad eccellenze: la Fortitudo è senza dubbio una di queste. L'accordo che abbiamo stretto è di durata pluriennale".
Altre società stanno già valutando l’adesione al progetto di rete, che non prevede alcun costo, se non il rispetto degli impegni mutualistici.
Fortitudo Academy è la società satellite che rappresenta il settore giovanile di Fortitudo Pallacanestro 103 Bologna, con prima squadra nel campionato serie A2; ha circa 180 atleti nel settore giovanile, è presente in 13 campionati di categorie differenti (Eccellenza, Regionali, Gold Silver); include un settore femminile di 3 categorie (Serie C, Under 19 e Under 13) e mantiene attivo il settore minibasket sia maschile, sia femminile. Lo staff è composto da sei allenatori e altrettanti assistenti, preparatore atletico, massaggiatore e medico di riferimento, oltre a sei dirigenti sportivi .
Fortitudo Academy